top of page

LEGIO XVI FLAVIA - UN PO' DI STORIA

I SECOLO dC.

Tito Flavio Vespasiano, le origini e i Castra di Satala.
Un anno esatto dopo che il suo esercito diretto a Roma contro Vitellio si ferma a Ocriculum per festeggiare i Saturnalia, l’imperatore TITO FLAVIO VESPASIANO (ri)costituisce la LEGIO XVI FLAVIA su quanto era rimasto della Legio XVI Gallica arresasi durante la Rivolta dei Batavi.
Trasferita, per una sorta di punizione, ai confini dell’Eufrate è di stanza a Satala (l’attuale città turca di Sadak) in Cappadocia.

 

II SECOLO dC.

Le campagne contro i Parti e il rasferimento a Samosata.
Prende poi parte alle campagne traianee contro i Parti (114-117) e poi è trasferita a Samosata Provincia di Siria (la vecchia città di Samsat ora sommersa dopo la realizzazione della diga di Ataturk nel 1989). Negli anni successivi prende parte alle campagne di Lucio Vero mosse alla conquista della Mesopotamia e poi alle due campagne di Lucio Settimio Severo (194 e 197-198), culminate con la cattura della capitale dei Parti Ctesifonte (nell’odierno Iraq).


III SECOLO dC.

La fase civile e le Campagne contro l'Impero Sassanide.
La riorganizzazione del limes in Mesopotamia comporta delle attività più vicine agli aspetti civili: si ricorda un’iscrizione che attesta la costruzione del ponte sul fiume Chabinas (l’attuale fiume Cendere Suyu) - ponte ancora in uso che permette di giungere alla splendida (e misteriosa) tomba del Re Antioco I di Commagene sul monte Nemrut Dağı (in Turchia). La LEGIO XVI è attestata in questa zona durante il regno di Alessandro Severo e si pensa che abbia preso parte nella sua campagna contro il nuovo impero persiano sassanide.



IV SECOLO dC.

Il Tardo Impero e il trasferimento a Sura.

Nel IV sec dC. la legione è attestata nei Castra di Sura, sempre sull’Eufrate.

 

L'emblema della LEGIO XVI FLAVIA FIRMA
L’emblema della legione è in via di discussione tra gli studiosi: in un primo periodo si pensava fosse un Leone, una moneta trovata di recente presso Samosata fa pensare che l’emblema potesse essere un Pegaso.

 

bottom of page